Piacere Di Condividere Con Te La Nostra Storia

Nel 1950 circa Antonio Agresta, fondatore dell’azienda agricola, ha acquistato i suoi primi terreni coltivati a ulivo e ha piantato altre piante di ulivo, che fanno compagnia oggi agli ulivi secolari.

Di generazione in generazione (siamo alla quarta) da più di 70 anni ci dedichiamo con cura e passione alla produzione di olio extravergine di oliva.

Estate 1970 – Nonno Antonio Agresta, il fondatore dell’azienda, con Girolama (Mimma), moglie di Domenico Agresta (figlio di Antonio).

L’azienda agricola si trova a Moscufo, un piccolo borgo di qualche migliaia di abitanti, in provincia di Pescara.

Il paese è immerso nelle colline della zona Aprutino-Pescarese, con vista sulle cime della Majella da un lato e del Gran Sasso dall’altro, ma con anche uno scorcio verso la costa e dal punto panoramico si vede il mare, nelle giornate più limpide.

Il paesaggio è profondamente caratterizzato dagli ulivi, a perdita d’occhio. 

Le varietà tipiche di ulivo della zona sono la Dritta, il Leccino e la Toccolana, che rappresentano circa l’80% della produzione.

Quando abbiamo deciso di iniziare questa avventura, abbiamo pensato di creare il marchio Podere Pischiarano, che deve il suo nome alla Contrada dove ha sede la nostra casa.

Ci siamo trasferiti dalla nostra città, Ferrara in Emilia Romagna, a questo piccolo paesino di collina in Abruzzo, e a dire il vero non è stato semplice.  Si cambia il ritmo della vita, qui tutto è meno frenetico, più naturale. 

 

Ottobre 2020 – Tommaso Agresta, quarta generazione, si diverte nella raccolta delle olive.

Le vette della Majella viste dalle finestre di casa

La nostra filosofia parte dal concetto di sostenibilità, perché non vogliamo essere uno spazio di vendita e basta: crediamo nel dare valore ai nostri clienti, proponendo prodotti di qualità, ma che non saranno sempre disponibili: la nostra è una produzione limitata e artigianale.

Il nostro progetto è un impegno a tutela della biodiversità agricola del nostro territorio collinare, baluardo di un’agricoltura che sa rivelarsi varia e prolifica, a patto di seguire il ritmo delle stagioni.

 

Abbiamo creato uno Shop in cui poter offrire prodotti della nostra Azienda Agricola.

Per farti immergere nei luoghi d’Abruzzo attraverso i sapori, per custodire nelle menti e, perché no, nelle dispense i sapori di questa nostra terra.

Nel 2020 la nostra famiglia ha scelto di cambiare vita e portare avanti l’azienda agricola, così minuscola ed artigianale rispetto alle sfide globali.

Abbiamo intrapreso questa scommessa con l’obiettivo di non abbandonare la nostra storia, le tradizioni e il saper fare tramandato nel corso di generazioni.

 

Podere Pischiarano
olio extravergine e olive Podere Pischiarano
la storia del Podere
La nostra casa negli anno '50

  Come eravamo  

La casa vista dai nostri terreni negli anni ’50, quando nonno Antonio, il fondatore, ha iniziato a immaginare questa avventura e a piantare nuovi ulivi e alberi da frutto.

…Non soltanto il vino canta, anche l’olio canta,
vive in noi con la sua luce matura e tra i beni della terra
io seleziono, olio,
la tua inesauribile pace, la tua essenza verde,
il tuo ricolmo tesoro che discendedalle sorgenti dell’ulivo.
(Pablo Neruda)

 

 

 

Sulla sinistra della foto si possono scorgere gli ulivi esistenti che ora hanno più di cento anni.