Piacere Di Condividere Con Te La Nostra Storia

Nel 1950 circa Antonio Agresta, fondatore dell’azienda agricola, ha acquistato i suoi primi terreni coltivati a ulivo e ha piantato altre piante di ulivo, che fanno compagnia oggi agli ulivi secolari.

Di generazione in generazione (siamo alla quarta) da 70 anni ci dedichiamo con cura e passione alla produzione di olio extravergine di oliva.

L’azienda agricola si trova a Moscufo, un piccolo borgo in provincia di Pescara, immerso nelle colline della zona Aprutino-Pescarese e con vista sulle cime della Majella da un lato e del Gran Sasso dall’altro.

Estate 1970 – Antonio Agresta, il fondatore, con Girolama (Mimma), moglie di Domenico Agresta (figlio di Antonio).

Oggi abbiamo deciso di affrontare nuove sfide, creando il marchio Podere Pischiarano, che deve il suo nome alla Contrada dove ha sede la nostra casa, per proseguire in questa avventura che piace tanto anche al più piccolo degli Agresta. 

Ottobre 2020 – Tommaso Agresta, quarta generazione, si diverte nella raccolta delle olive.

La nostra filosofia parte dal concetto di sostenibilità, perché non vogliamo essere uno spazio di vendita e basta: crediamo nel dare valore ai nostri clienti, proponendo prodotti di qualità, ma che non saranno sempre disponibili: la nostra è una produzione limitata e artigianale.

Il nostro progetto è un impegno a tutela della biodiversità agricola del nostro territorio collinare, baluardo di un’agricoltura che sa rivelarsi varia e prolifica, a patto di seguire il ritmo delle stagioni.

La Majella vista dalle finestre di casa. 

Abbiamo scelto di creare uno Shop in cui poter offrire prodotti della nostra Azienda Agricola.

Per farti immergere nei luoghi d’Abruzzo attraverso i sapori, per custodire nelle menti e, perché no, nelle dispense i sapori di questa nostra terra.

La nostra realtà, così minuscola ed artigianale rispetto alle sfide globali, ha intrapreso questa scommessa nel 2020, con l’obiettivo di non abbandonare la propria storia, le proprie tradizioni e il saper fare tramandato nel corso di generazioni.

 

Podere Pischiarano
olio extravergine e olive Podere Pischiarano
la storia del Podere
La nostra casa negli anno '50

  Come eravamo  

La casa vista dai nostri terreni negli anni ’50, quando il fondatore Antonio ha iniziato a immaginare questa avventura e a piantare nuovi ulivi e alberi da frutto.

…Non soltanto il vino canta, anche l’olio canta,
vive in noi con la sua luce matura e tra i beni della terra
io seleziono, olio,
la tua inesauribile pace, la tua essenza verde,
il tuo ricolmo tesoro che discendedalle sorgenti dell’ulivo.
(Pablo Neruda)

 

 

 

Sulla sinistra della foto si possono scorgere gli ulivi esistenti che ora hanno più di cento anni.