La Nostra Storia

Nel 1948 Antonio Agresta ha acquistato i suoi primi terreni a Moscufo in Contrada Pischiarano, fuori dal paese, in piena collina.

I terreni erano in parte coltivati a ulivo e lui ha deciso di piantare altri alberi di ulivo, che fanno compagnia oggi agli ulivi secolari.

la storia del Podere

Estate 1970 – Nonno Antonio Agresta, il fondatore dell’azienda, con Girolama (Mimma), moglie di Domenico Agresta (figlio di Antonio).

Ci trovate a Moscufo, un piccolo borgo di qualche migliaia di abitanti, in provincia di Pescara, a 20 minuti dal mare e a mezz’ora di strada dalla montagna.

Il paese è immerso nelle colline della zona Aprutino-Pescarese, con vista sulle cime della Majella da un lato e del Gran Sasso dall’altro, ma con anche uno scorcio verso la costa e dal punto panoramico del paese si vede il mare, nelle giornate più limpide.

Il paesaggio è profondamente caratterizzato da uliveti, a perdita d’occhio. 

Le varietà tipiche di ulivo della zona sono la Dritta, il Leccino e la Toccolana, che rappresentano circa l’80% della produzione.

Noi, oltre a queste, abbiamo anche varietà particolari come la Nocellara e la Biancolilla.

Quando abbiamo deciso di iniziare questa avventura, abbiamo pensato di creare il marchio Podere Pischiarano, che deve il suo nome alla Contrada dove ha sede la nostra casa.

Ci siamo trasferiti dalla nostra città, Ferrara, in Emilia Romagna, a questo piccolo paese di collina in Abruzzo, e a dire il vero non è stato semplice.  Si cambia il ritmo della vita, qui tutto è meno frenetico, più naturale. 

 

Ottobre 2020 – Tommaso Agresta, quarta generazione, si diverte nella raccolta delle olive.

Le vette della Majella viste dalle finestre di casa

La nostra filosofia parte dal concetto di sostenibilità, perché non vogliamo essere uno spazio di vendita e basta: crediamo nel dare valore ai nostri clienti, proponendo prodotti di qualità, ma che non saranno sempre disponibili: la nostra è una produzione limitata e artigianale.

Il nostro progetto è un impegno a tutela della biodiversità agricola del nostro territorio collinare, baluardo di un’agricoltura che sa rivelarsi varia e prolifica, a patto di seguire il ritmo delle stagioni.

 

Quando siamo venuti ad abitare qui nel luglio 2021, un pastore abruzzese ha iniziato a venirci a trovare quasi tutte le mattine. Quando aprivamo le finestre si lasciava accarezzare e riceveva un biscotto.

A marzo 2022 è stato attaccato da altri due cani, nei terreni proprio davanti casa nostra. Lo abbiamo visto scappare vicino casa e gli siamo andati incontro per vedere cosa era successo. Era tutto sporco di fango e sembrava stanco.

Abbiamo aspettato per vedere se si riprendeva. Dopo qualche ora ci siamo accorti che aveva un’emorragia e rischiava di morire. Con mille difficoltà lo abbiamo parzialmente sedato e siamo riusciti a caricarlo in auto e portarlo in clinica, dove è rimasto per una settimana tra la vita e la morte.

Quando è tornato a casa lo abbiamo adottato e da allora è sempre con noi. A proposito… si chiama Sciascia, perché è “sciancato”, per via della zampa dietro rotta, dovuta a una ferita mai curata di qualche anno prima che ci incontrasse.

pastore maremmano abruzzese

Per conoscere i prodotti della nostra Azienda Agricola visita lo Shop.

Per farti immergere nei luoghi d’Abruzzo attraverso i sapori, per custodire nelle menti e, perché no, nelle dispense i sapori di questa nostra terra.

Podere Pischiarano
olio extravergine e olive Podere Pischiarano

…Non soltanto il vino canta, anche l’olio canta,
vive in noi con la sua luce matura e tra i beni della terra
io seleziono, olio,
la tua inesauribile pace, la tua essenza verde,
il tuo ricolmo tesoro che discende dalle sorgenti dell’ulivo.
(Pablo Neruda)