Il terreno nel quale lo spirito vive, pensa e fiorisce.

Moscufo ospita rigogliosi uliveti, formando con i Comuni di Pianella e Loreto Aprutino il cosiddetto “triangolo d’oro dell’olio”, area tra le più vocate in Italia per l’olivicoltura.

Si tratta di un’area le cui caratteristiche geomorfologiche e microclimatiche consentono la produzione di olio extravergine Aprutino Pescarese, dalle straordinarie qualità chimiche e organolettiche.

Dal 1947 la nostra Azienda produce Olio Extravergine di Oliva.

La varietà o cultivar prevalente nei nostri terreni è la “Dritta”, detta anche “Dritta di Moscufo”, un ulivo che costituisce una delle sette eccellenze in Italia, specie autoctona di Moscufo.  L’olio che ne deriva ha un’acidità compresa tra lo 0,2 e lo 0,3% e il periodo di raccolta è ottobre. Il colore del frutto varia dal verde intenso fino al giallo dorato, mentre il profumo dell’olio è fresco, armonico ed intenso, con un sapore tenuamente fruttato, dolce e delicato.


Alla Dritta abbiamo affiancato un’altra varietà, il “Leccino”, che ha larga diffusione in tutta la regione, prediligendo nettamente l’area collinare litoranea e terreni fertili e profondi.

L’olio di questa varietà si caratterizza per un sapore equilibrato con un livello aromatico piuttosto ridotto, fresco e leggermente fruttato.

Alla vista si presenta di colore giallo paglierino, al naso mostra un fruttato leggero con sentori erbacei e mandorlati e, al gusto, dimostra di essere equilibrato e delicato con un retrogusto di mandorla e carciofo.


Altra varietà presente nei nostri terreni è la “Frantoiana”, il cui olio  all’olfatto presenta sentori netti di oliva, erba fresca, carciofo, con una nota pungente e vegetale, mentre al gusto si aggiungono  quelli di mandorla, di vegetale e di piccante.

Dal 2000 abbiamo aggiunto la varietà “Nocellara del Belice”, che rappresenta una cultivar molto pregiata. Gli alberi di Nocellara non sono molto grandi ma hanno una certa capacità di adattarsi alle più varie condizioni ambientali.

L’olio ottenuto dalla spremitura di queste olive ha generalmente una colorazione che può andare dal giallo al verde intenso ed un’acidità molto bassa che si mantiene costantemente al di sotto dello 0,5%.

All’olfatto, si presenta con un fruttato di oliva di media intensità accompagnato da note di mandorla, pomodoro verde, erba tagliata, carciofo e talvolta di erbe aromatiche. Il gusto è amaro, leggermente piccante e con una punta di dolce.

Il gusto dell’olio viene determinato non solo dal tipo di ulivi ma anche dal grado di maturità delle olive raccolte. Cominciamo a raccogliere le olive nella seconda metà di ottobre, con il tradizionale sistema della pettinatura,che non danneggia né gli alberi né le olive raccolte.